Aliquota IVA ridotta anche per gli impianti fotovoltaici
Fino al 31/12/2016 anche un modulo fotovoltaico, essendo un prodotto assimilabile agli impianti di produzione di energia elettrica, può beneficiare dell’aliquota IVA ridotta.
Questo è possibile poiché un modulo fotovoltaico cablato è equiparabile ad un impianto in grado di produrre energia elettrica da fonte solare fotovoltaica, sia pure a corrente continua e non alternata, soddisfacendo, in questa maniera, il solo requisito oggettivo richiesto per l’applicazione dell’aliquota ridotta, l’appena citato n. 127-quinquies (BENI E SERVIZI SOGGETTI ALL’ALIQUOTA DEL 10%: impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica).
Pertanto, possono beneficiare dell’IVA al 10% tutti coloro che:
- acquistano un impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda;
- acquistano singoli pannelli, boiler e altri componenti necessari alla creazione dell’impianto e/o per l’allaccio alla rete di distribuzione dell’energia, del calore o della sola acqua calda sanitaria.
Va sottolineato, inoltre, che, come chiarito dal Ministero dello Sviluppo economico, costituiscono impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica tutto ciò che è in grado di produrre e fornire elettricità da poter essere utilizzata o immessa nella rete di distribuzione. In conseguenza di ciò, anche per l’acquisto separato delle singole parti dell’impianto è possibile beneficiare dell’aliquota IVA al 10%.
Allora, cosa aspetti? Da Lena srl, che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore dell’arredo bagno e nel settore termoidraulico, puoi acquistare l’impianto fotovoltaico che si adatta maggiormente alle tue esigenze e beneficiare, così, dell’aliquota IVA ridotta.