Con il Bonus Condizionatori, il fisco aiuta a vincere il caldo

L’acquisto di un condizionatore è agevolato con detrazioni che possono variare dal 50% al 65%.

Le detrazioni fiscali ci aiutano a combattere il caldo. Sul prezzo di un condizionatore, infatti, sia che lo si debba installare ex novo sia che vada a sostituirne uno vecchio e/o non più funzionante, lo stato applica uno sconto fiscale che varia dal 50% al 65%.

Per poter usufruire del cosiddetto Bonus Condizionatori, però, innanzitutto il pagamento va effettuato mediante bonifico specifico per le detrazioni fiscali.

Nel caso, invece, l’acquisto avvenga nell’ambito del Bonus Mobili e Grandi Elettrodomestici, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali pagando anche con carta di credito. L’Agenzia delle Entrate, poi, ha precisato negli ultimi giorni che si può utilizzare anche il bonifico ordinario per i pagamenti che rientrano nel Bonus Mobili e Grandi Elettrodomestici. Ricordiamo, però, che per poter usufruire di tale agevolazione fiscale, è necessario che ci sia stato almeno un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dal giorno 26 giugno 2012.

Possono accedere al beneficio fiscale i proprietari dell’immobile, i locatari, chi ne ha la nuda proprietà o chi è in comodato d’uso. Lo sconto sul costo dell’impianto è pari al 50% se l’acquisto del condizionatore viene eseguito senza alcun intervento di ristrutturazione particolare o se è collegato a lavori di edilizia operati all’interno dell’immobile.

Lo sconto fiscale, invece, diventa più generoso salendo al 65% se il nuovo condizionatore, sostituendone uno precedente, determina un risparmio di energia. In questo caso, però, l’impianto deve essere l’unico esistente nell’abitazione e deve funzionare anche per il riscaldamento invernale. Ci deve essere, quindi, una comunicazione all’Enea accompagnata dalla certificazione di un tecnico a dimostrazione dell’effettivo risparmio energetico ottenuto.

Infine prima di installare un impianto di riscaldamento/condizionamento è opportuno verificare se il regolamento edilizio comunale prevede qualche altra specifica autorizzazione amministrativa.

Ricordiamo, per concludere, che anche nel campo della climatizzazione, Lena srl mette a disposizione per i suoi clienti le migliori marche disponibili sul mercato: Daikin, Mitsubishi Electric, General Fujitsu, Haier. Cosa aspetti, quindi? APPROFITTA DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI E COMBATTI IL CADO DELL’ESTATE 2016!

Condividi :