Differenze tra Pannello Solare Termico e Pannello Solare Fotovoltaico

In genere quando viene fatto riferimento all’energia solare, pensiamo al pannello solare, come oggetto posto sopra o tetti delle abitazioni.
In realtà esistono 2 differenti tipologie di pannelli solari, progettati per scopi differenti.

Entrambe le tipologie di pannelli solari sono utili per coloro che necessitano di rendere autonoma la propria abitazione sotto l’aspetto energetico, oppure se pur non completamente autonoma, abbattere comunque i costi energetici, oltre ad una profonda riduzione dell’impatto ambientale.
I pannelli solari producono infatti energia pulita e riducono la dipendenza dai fornitori di energia, favorendo risparmi importanti sull’economia domestica, incidendo notevolmente sulla ssostenibilità ambientale, aumentando così anche la qualità di vita. Non poco quindi.
Scegliere tra un pannello solare fotovoltaico oppure un pannello solare termico non è sicuramente facile per coloro che hanno solo qualche nozione generica.
E’ importante comprendere il funzionamento e le differenze tra queste due tecnologie e scegliere soluzioni mirate per la propria casa e le proprie necessità.

Pannelli Solari Termici

Il pannello solare termico è un impianto che permette di riscaldare l’acqua sanitaria di casa grazie all’installazione di pannelli che “imprigionano” l’energia solare. Se integrati con uno scaldabagno di nuova generazione o con una caldaia a condensazione, i pannelli solari permettono di avere notevoli risparmi nei consumi e ottime rese, soprattutto per il riscaldamento dell’acqua sanitaria di casa. Bastano un paio di pannelli solari, con una superficie totale molto ridotta, per ottenere alte rese termiche nella propria abitazione. Costituiscono inoltre, una buona risorsa anche se integrati con un impianto radiante.

Pannelli Solari Fotovoltaici

Il pannello solare fotovoltaico si riferisce a quella tipologia di pannelli che utilizzano l’energia solare e la trasformano in elettricità. Si tratta di impianti che consentono grandi risparmi do consumo di energia elettrica. Diversamente dall’impianto solare termico, che garantisce ottime rese anche con un numero limitato di pannelli, il fotovoltaico deve poter contare su ampie superfici per garantire buoni risultati in termini di risparmio energetico. L’installazione di un impianto fotovoltaico inoltre, deve essere valutata in base allo spazio a disposizione

Lena può aiutarvi nella scelta del Pannello Solare più indicato per le proprie esigenze, vieni a trovarci in una delle nostre sedi e chiedi informazioni.

Condividi :