La Storia
Nel 1953 Sirio Lena apre l’Idrotermogas Lena, azienda a carattere familiare nel campo dell’impiantistica idraulica. Con gli inizi degli anni sessanta, grazie al boom dell’edilizia privata, nasce la ditta Lena srl: azienda commerciale che distribuisce prodotti termoidraulici.
Forte delle conoscenze derivanti dall’esperienza diretta nel campo impiantistico, si caratterizza subito per una valida cultura tecnica che le permette di offrire ai propri clienti, oltre ai migliori prodotti esistenti sul mercato, anche un servizio di supporto pre e post vendita di elevata qualità.
Alta anche la specializzazione in ambito climatizzazione e trattamento aria, depurazione acqua ed energie alternative.
Nel 1963 Sirio Lena decide che è arrivato il momento di espandersi nel territorio e mosso da questa ambizione personale, apre la prima filiale Lena srl all’Isola d’Elba.
A distanza di 20 anni dall’inaugurazione della filiale di Portoferraio, Sirio Lena, assieme alla moglie Bruna Nerazzini, nel 1983 aprono la prima sala espositiva per il privato, nel centro di Livorno, targata Lena Artebagno.
Grazie ai successi della società, nel 1985 arriva il momento di espandere il proprio magazzino di Livorno e viene aperta la nuova sede operativa su 5mila mq nella loc. La Rosa.
Nel 1990 la ditta Lena srl apre anche a Cecina (circa a 35 km da Livorno).
Nel 1998, Sirio Lena vienne mosso dalla volontà di costituire un gruppo indipendente (Idrotirrena), che si estende nel territorio Toscano e anche in Umbria (www.idrotirrena.it).
Nel 2002 apre il punto vendita a Venturina (circa 70 Km a sud di Livorno).
Lena Artebagno nel 2003 trasferisce la sala espositiva al Picchianti (Livorno).
Nel 2004 amplia il punto vendita del Picchianti, con un magazzino di materiali idrotermosanitari.
Dopo 4 anni dall’apertura trasferisce il punto vendita di Venturina, in un ampio capannone con sala mostra, in Via della Monaca 2.
Nel 2011 inaugura il capannone di ultima generazione a Portoferraio (Loc. Carpani), rinnovando la sala espositiva rinominandola come Lena Artebagno.
Successivamente all’apertura del nuovo magazzino e della nuova sala mostra di Portoferraio, il gruppo Lena nel 2013 decide di investire ancora sulla città di Livorno. L’azienda ristruttura e inaugura le 2 sale mostra presenti, una targata Lena srl e una targata Lena Artebagno.
Cinque anni dopo l’apertura del nuovo magazzino a Portoferraio la Lena srl apre un nuovo magazzino su Piombino, precisamente nel luglio del 2016.