Arredo bagno: tutto quello che c’è da sapere

Arredo bagno classico o arredo bagno moderno? Come arredare un bagno piccolo? Quali mobili per il bagno scegliere? Risponderemo a tutte queste domande.

Come scegliere l’arredo bagno

L’arredo bagno, così come l’arredamento delle altre stanze della casa, dipende dai gusti di ognuno di noi: c’è chi è più portato per mobili classici, chi per l’arredo bagno moderno, chi per un arredamento dal gusto etnico e chi, invece, adora uno stile più vintage. Inoltre, occorre scegliere l’arredamento del proprio bagno anche in base agli spazi che si hanno a disposizione.

Per soddisfare le esigenze di ognuno di noi, in commercio esistono mobili bagno adatti a qualunque tipo di esigenza. Seguendo alcune semplici regole, inoltre, è possibile ottenere il massimo dallo spazio a disposizione, organizzando il bagno che possa fare al caso vostro.

La prima regola da osservare è quella di far sì che il vostro bagno sia in perfetta sintonia con l’arredo del resto della vostra abitazione. Inoltre, occorre riflettere su cosa vogliamo ottenere dalla nostra stanza da bagno. Una volta stabilito ciò, potrete trovare ispirazione navigando su portali d’arredamento on line come Fashion Commerce o Mondo Convenienza, o su portali d’arredo bagno on line, come Lena srl, ad esempio. Dopo aver salvato sul proprio PC le composizioni bagno che più vi hanno colpito, dovrete provare ad immaginarle all’interno della vostra stanza da bagno.

Oltre al design, però, sarà necessario tenere in considerazione anche l’aspetto pratico e funzionale del proprio bagno, così come l’accostamento dei mobili scelti con il pavimento e il rivestimento della stanza da bagno. Se volete che il vostro bagno ispiri vivacità e allegria, occorrerà puntare su colori vivaci e luminosi. Se, al contrario, amate un arredo bagno classico e più sobrio, sarà necessario far ricadere la propria scelta su toni più semplici e cromie neutre.

Per chi avesse un bagno piccolo, invece, le soluzioni salva spazio sono molteplici. Utilizzando uno specchio molto grande e un mobile bagno di colore chiaro, ad esempio, sarà possibile ampliare la stanza con un gioco ottico in grado di moltiplicare l’effetto profondità. Inoltre, utilizzando alcune mensole e installando sanitari a sospensione, sarà possibile recuperare ulteriore spazio per asciugamani, cosmetici e prodotti per la cura della persona.

Infine, se non riuscite proprio a decidere come arredare il proprio bagno perché avete tante idee e non sapete come organizzarle, potrete sempre chiedere consiglio a un designer d’interni. Questo servizio, fra l’altro, viene generalmente messo a disposizione dei clienti da tutte le aziende che si occupano di arredamento.